LENTI PROGRESSIVE
La lente progressiva è la più comoda e migliore risposta alla presbiopia, con una sola lente possiamo vedere da lontano, da vicino e anche a distanza intermedia, utilizzando sempre lo stesso paio di occhiali.
Rispetto ad altre soluzioni (lenti monofocali, bifocali, trifocali), queste lenti consentono una visione nitida a tutte le distanze, avendo anche una migliore qualità ottica, inoltre non presentano l’antiestetica linea di separazione presente nelle lenti bifocali e trifocali.
Da questa immagine potete vedere come gli occhi possono avere valori di centratura diversi
In questi casi è importantissima, oltre alla centratura orizzontale, anche quella verticale, misurazioni non semplici da eseguire con righelli più o meno precisi.
Un aspetto fondamentale per il successo di una fornitura di occhiali progressivi è il suo montaggio,condizionato da diversi fattori:scelta dell'abbinamento montatura e lenti da proporre al cliente, condizionata dal potere, dal fatto che il cliente sia un primo utilizzatore di lenti progressive oppure sia già esperto nel loro uso, calcolo della corretta centratura, con i centri focali acquisiti sull'occhiale già assettato
Per quanto riguarda la corretta centratura, possiamo suddividere tutte le metodologie in due grandi categorie: i metodi manuali e quelli basati sull'utilizzo di strumenti computerizzati.
Questi ultimi offrono vantaggi non indifferenti: alta precisione e costanza dei risultati forniti, possibilità di acquisire le varie misure e altezze.
Il videocentratore si propone come strumento ideale per supportare l'ottico e tecnicamente l'ottico optometrista. Il programma, in abbinamento alla colonna contenente la telecamera, guida nella scelta della montatura, simula tridimensionalmente le lenti, calcola la distanza interpupillare e le altezze di montaggio.
Con questo sistema si ottengono con precisione i dati necessari per montare occhiali con lenti progressive e monofocali e si aiuta il cliente nella scelta dell'occhiale e delle relative lenti.
La misurazione prevede di scattare un'unica foto e tutte le misurazioni possibili sono immediatamente disponibili: semidistanza e distanza interpupillare totale, altezza dei centri focali, diametro minimo della lente, canale utilizzabile per eventuali lenti progressive.