Le Lacrime naturali rappresentano un'alternativa naturale all'uso dei colliri e delle lacrime artificiali poiché sono state progettate proprio per eliminare il senso di corpo estraneo che si prova indossando una lente a contatto.
Le lacrime naturali contengono una miscela bilanciata di estratti naturali compatibili anche con i residui dei conservanti eventualmente aderenti alla lente.
La sua formulazione è molto simile a quella del liquido lacrimale. II suo pH è stato studiato per ottenere il massimo della
delicatezza e gli estratti vegetali sono stati purificati per evitare fenomeni allergici.
Le Lacrime naturali contengono camomilla e fiordaliso e altea e malva. La scelta degli estratti è dettata dalla sinergia dei poteri fitoterapici: l'altea e la malva contengono lubrificanti antinfiammatori come la malvina e la malvidina e le mucillagini.
Camomilla e fiordaliso contengono camazulene e flavonoidi con poteri antiallergici e calmanti che favoriscono la sopportabilità della lente. Due gocce di Lacrime naturali sulla lente o nel sacco congiuntivale consentono di indossare le lenti più a lungo.
La scelta degli estratti vegetali è particolarmente indicata nei soggetti che soffrono d'irritazione oculare con una certa frequenza.
Gli estratti vegetali, usati regolarmente, prevengono il fenomeno stabilizzando anche il flusso lacrimale.